Piazzano 1-1 Valle di Ottavo. Un punto...che ci lascia con un punto interrogativo: è stato fatto un passo in avanti o uno indietro?

17.02.2024

Oggi si è svolto l'importante match del Piazzano contro il Valle di Ottavo, una partita che doveva essere la prova del nove per dimostrare che la squadra, dopo le prestazioni sempre più convincenti, ha finalmente trovato la quadra con un nuovo modulo e una nuova strategia di gioco. Diversamente però dalla scorsa settimana, dove il Piazzano aveva portato a casa la vittoria all'ultimo respiro contro il Fosciandora grazie al calcio di rigore trasformato da Matteelli, oggi Gabrielli si deve accontentare di un punto, arrivato grazie al pareggio di Giusti nel secondo tempo. Nonostante ciò possiamo comunque trarre delle conclusioni positive da questo match, perciò tiriamo insieme le somme della partita.

Innanzitutto dobbiamo considerare il fatto che il Valle di Ottavo era dato per favorito per portarsi a casa la vittoria finale, complice il pesante 7-0 dell'andata, perciò il passo avanti è dimostrato solo dalla differenza di quest'ultimo risultato e quello arrivato oggi. Ciò che ha sorpreso di più però è stata la reazione che ha avuto la squadra nel secondo tempo: dopo una prima parte di gara dove gli uomini di Gabrielli non hanno concesso molto agli avversari, c'è però anche da dire che gli attaccanti stavano faticando e le ripartenze non hanno preoccupato particolarmente la difesa del Valle di Ottavo. Il gol nato su un errore in difesa poteva tagliare le gambe alla squadra, ma i nostri calciatori non hanno mollato e hanno creato diverse occasioni negli ultimi minuti del primo tempo. Nella ripresa, grazie anche ai cambi, il Piazzano ha dominato gli avversari, e l'ansia di non riuscire a segnare per pareggiare i conti è stata spazzata via dal gol di Giusti. Da notare e sottolineare in questa partita c'è anche la capacità di Gabrielli di provare a cambiare il match in base al momento e alla condizione dei suoi calciatori: per la seconda volta il tecnico ha scelto di tenersi dei jolly in panchina per cambiare la partita nel secondo tempo, ma oggi ha sorpreso gli avversari con alcuni spostamenti tattici per limitare gli avversari, come la scelta di mettere Nottoli in marcatura sulla destra per bloccare gli inserimenti del laterale sinistro del Valle di Ottavo, ma anche come la decisione di sostituire Nassi e Garavelli, che avevano speso tanto fino a quel momento, per provare a difendersi meglio per poi ripartire in contropiede, come successo nell'ultimissima incursione del match, dove poteva essere assegnato un rigore fotocopia della partita precedente. Infine possiamo dire che se contro il Fosciandora erano stati gli episodi a regalare a Gabrielli la vittoria, questa volta sono stati proprio questi a negargliela, ma la prestazione convincente rimane, e adesso il Piazzano ha la conferma che può giocarsela con chiunque, indipendentemente da ciò che legge la classifica.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia