ESCLUSIVA: il "cecchino" Riccardo Davini torna ai nostri microfoni!
Oggi si è concesso ai microfoni di TUTTOPIAZZANO Riccardo Davini, per parlare dei recenti risultati della squadra e della prossima importantissima partita a Nozzano, con la Lucchese 2017, con cui il Piazzano sarà praticamente obbligato a portare a casa punti fondamentali per smuovere la classifica. L'andata si era conclusa 2-0 per la Lucchese ma la squadra adesso è più coesa che mai e pronta a impegnarsi al massimo in questa sfida.
Di seguito le domande e le relative risposte.

La squadra viene da due sconfitte consecutive, tra cui lo scontro diretto con il Corsena, però prima il Piazzano aveva portato a casa punti anche in match non affatto scontati. Cosa è che aveva portato la squadra a questi risultati ma che nelle ultime uscite è mancato?
"Nelle sfide precedenti ho visto un grandissimo attaccamento alla maglia, con tutti che lottavano su ogni pallone. Per questo le prestazioni della squadra e dei giocatori hanno cominciato a migliorare esponenzialmente, uno su tutti il portiere, così come gli allenamenti si sono fatti più intensi e i nuovi innesti hanno finalmente iniziato a rendere. Bisogna tenere a mente anche il nuovo piano gara del mister, che spesso ci ha portato in condizioni di poter vinncere. Come si sa fare risultato dà una certa fiducia e uno tira l'altro, ma prima o poi questa striscia si interrompe, come in questo caso. Sicuramente nelle ultime uscite è mancato sicuramente un pò di garra e spirito di sacrificio, forse eravamo poco motivati, i ragazzi però sanno che sabato devono fare una grande prestazione e io mi aspetto questo."
Cosa ci può dire sul gruppo squadra?
"Quest'anno il gruppo squadra è davvero fantastico: tutti hanno voglia di giocare e di mettersi in mostra, penso che in molti ce lo invidino. La scorsa stagione invece era totalmente diverso: gli allenamenti finirono sostanzialmente prima di Natale perché eravamo sempre in pochissimi e ognuno pensava a sé stesso."
Fino ad ora è sempre stato usato come un jolly, ad aiutare nei ruoli più carenti, ma quale sarebbe il suo ruolo prediletto?
"Il ruolo che più di tutti preferisco è il centrocampista, dove posso esprimermi al meglio e aiutare la squadra. Comunque, se necessario, sono disposto anche a dare una mano dietro."
Spesso ci hanno parlato della sua grande importanza nel gruppo squadra. Quindi, oltre a quello di giocatore, ha anche un altro ruolo al di fuori del campo?
"Solitamente aiuto il mister negli allenamenti, soprattutto per quanto riguarda la parte atletica (con gli sgatti e le navedde), ma anche la parte tecnica, con esercizi mirati. Inoltre mi piace molto motivare i miei compagni e pressarli, in modo costruttivo ovviamente, a fare sempre meglio e spingersi oltre i propri limiti."
Ci ha appena detto che a volte gestisce gli allenamenti e che quindi il mister si appoggia anche al suo aiuto. Da dove le vengono le idee su cui basare gli esercizi da proporre poi nella sedute?
"Ho una grande esperienza in merito siccome ho giocato in tante squadre e anche contro avversari esteri con diversi modi di allenarsi e di approcciarsi al calcio, a cui spesso mi ispiro (come nel caso dell'allenamento nipponico). Inoltre qualche volta seguo le sedute di mio figlio col Vorno, da cui di solito traggo spunti per nuovi esercizi."
Non molto tempo fa ha deciso di rinnovare col Piazzano. Quanto ha ancora intenzione di restare qua?
"Ho scelto di restare per il bellissimo ambiente che c'è qui e non me ne andrei per nessun motivo. Per questo resterò qui finché avrò la forza di giocare, poi chissà magari entrerò nella dirigenza, ma per ora il ritiro non è in programma."
Ha qualche ambizione per la squadra?
"Diciamo che il sogno sarebbe la seconda serie, ma in futuro vorrei comunque alzare l'asticella. Intanto però concentriamoci su questa stagione per arrivare al nostro obbiettivo: risalire la classifica."
Abbiamo concluso. Vorresti fare un saluto ai tifosi del Piazzano?
"Ragazzi vi aspetto a Nozzano alle 16 per un grandissimo match (e si spera anche per qualche cecchinata) di una squadra che non molla mai, e dopo se volete, come sempre ci vediamo alla Dhea."