Cristofani-Piazzano: siamo ai dettagli! Ecco il Jolly difensivo per Gabrielli!
Come un fulmine a ciel sereno, il Piazzano sembra essere in dirittura d'arrivo per il secondo acquisto estivo, dopo l'approdo di un attaccante, la società si è mossa per rinforzare la difesa, reparto che ha bisogno di innesti viste le tante indisponibilità che l'allenatore Gabrielli ha dovuto sopperire durante la stagione appena trascorsa. In queste ore si parla addirittura di un accordo totale tra le parti, con solamente le visite mediche da definire.

Il calciatore in questione è Federico Cristofani, e probabilmente sarà lui la nuova pedina per il reparto arretrato del Piazzano. Parliamo di un classe '98, cresciuto calcisticamente nel San Marco, dove ha militato per tutta la sua carriera, fino a sposare il progetto guidato da mister Gabrielli.
Il suo arrivo aprirebbe numerosi scenari su come verrà gestito il pacchetto arretrato del Piazzano e su quale modulo punterà fin da subito il tecnico. Infatti analizzando la rosa a disposizione e le varie formazioni scelte durante la scorsa stagione, non possiamo ancora stabilire con certezza se la squadra si disporrà a tre o a quattro. La cosa certa è che Cristofani si adatterebbe perfettamente in entrambi i casi.
Scegliendo la via della difesa a tre, ai lati del libero Giannessi si schiererebbero Riggio (che però è sempre in trattativa con la società per il rinnovo) e proprio il classe '98, con Barba (che ha offerte da altri club, ma il Piazzano desidera blindare) in grado sia di ricoprire tutti e tre i posti in difesa, sia di poter trovare minutaggio a centrocampo, che finora sembra essere il reparto più carente della rosa.
Confermando invece la difesa a quattro delle ultime uscite, al centro i due posti continuerebbero a contenderseli Giannessi, Riggio, Barba e il neo-acquisto Cristofani, con quest'ultimo però che potrebbe essere utilizzato anche come terzino, dando un'alternativa valida a capitan Giusti e al promettente Nieri, oltre a Valori, Nassi e Davini che spesso sono stati schierati in quel ruolo.
Federico Cristofani sembra quindi poter essere un ottimo profilo, in grado di ricoprire tutti i ruoli difensivi, offrendo a Gabrielli più scelte per sistemare al meglio il muro chiamato a difendere i pali coperti da Ingrosso.